Vai a sottomenu e altri contenuti

Protezione Civile

Le procedure operative costituiscono quel complesso codificato di comportamenti, azioni ed attività da compiere ed avviare con immediatezza, che consentono di affrontare il primo impatto di un evento calamitoso con il minor grado d'impreparazione e con il maggior grado di automatismo possibile.
Per il conseguimento di tale obiettivo è fondamentale la preventiva conoscenza del proprio compito da parte di ogni persona, ufficio, ente o organismo deputato ad intervenire alla minaccia o al manifestarsi di una situazione di emergenza.
Nella predisposizione di procedure adeguate ed efficaci, assume un ruolo fondamentale la corretta identificazione degli scenari degli eventi attesi, relativamente alle situazioni di pericolosità/rischio presenti sul territorio comunale.
Riferimento determinante per i fenomeni prevedibili è il Sistema di Allertamento Regionale, le cui prescrizioni vanno recepite nella pianificazione comunale di protezione civile.
Infine, il Modello d'intervento assicura la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita, attraverso la definizione delle competenze per le diverse tipologie di scenari attesi e la predisposizione delle azioni da compiere.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Piano Protezione Civile - Procedure operative per il rischio IDROGEOLOGICO Formato pdf 2307 kb
Piano Protezione Civile - Procedure operative per il rischio INCENDIO D’INTERFACCIA Formato pdf 1987 kb
Piano Protezione Civile - Procedure operative per il rischio METEOROLOGICO - NEVE Formato pdf 909 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Servizio Tecnico
Referente: Giovanni Dejua
Indirizzo: Piazza Municipio 10, 08020 Torpé (NU)
Telefono: 0784 829296
Fax: 0784 829008
Email: ufficiotecnico@comune.torpe.nu.it
Email certificata: ufficiotecnico@pec.comune.torpe.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio